Home >> Chi siamo
 

       Riccardo Putti

Sono il coordinatore delle iniziative Ars Videndi e il direttore della Summer School. Sono docente di Antropologia Visiva all'Università di Siena, da anni svolgo attività di ricerca in questo campo e in quello limitrofo dell'Antropologia della Visione. I miei filoni di ricerca attuali sono : antropologia del colore, rapporto tra corpo e immagine.
















       Silvia Serrotti

Dottoranda della scuola dottorale L’Interpretazione, sez. di Antropologia, Etnologia e Studi Culturali dell’Universita’ di Siena, svolge dal 2003 ricerca nel campo dell’Antropologia Visiva. In particolare l’interesse di Serrotti si rivolge alla musica e performance blues e alla cultura afroamericana nel Sud degli Stati Uniti.









       Marianovella Carniani

Laureata in "Discipline Demoetnoantropologiche" all’Università degli Studi di Siena, attualmente iscritta al corso di Laurea Magistrale in "Antropologia, storia e linguaggi dell'immagine" della stessa facoltà. Nel 2006 conduce una ricerca antropologia visiva presso una comunità di artisti in Mugello e realizza il video “Dietro le quinte d’un quadro” e nel 2008 la tesi di ricerca e il video "La fabbrica di sguardi". Carniani attualmente sta conducendo una ricerca sulle comunità di pratica e sui processi di creazione artistica attraverso la metodologia dell'antropologia visiva.






       Paola Paluzzi

Laureata in Scienze Antropologiche presso l’Università degli studi di Bologna. Attualmente laureanda del Corso di Laurea specialistica in Antropologia culturale ed etnologia presso l'Università degli studi di Siena. Nell’a.a. 2008-2009 ottiene una borsa di studio Erasmus per un progetto di tesi all’estero presso Universidad de Sevilla, España. Realizza così all'interno del progetto di tesi di laurea specialistica in antropologia visiva il documentario “Immagini al centro. Il flamenco a Siviglia.” nel quale si intrecciano, attraverso le immagini, i temi dell’antropologia del corpo e della performance.






       Francesco Bogani

Allievo della scuola dottorale L’Interpretazione, sez. di Antropologia, Etnologia e Studi Culturali dell’Universita’ di Siena. Nell’ambito di un’antropologia del lavoro inteso come processo di soggettivazione, sta conducendo attualmente un’indagine sul mondo dei camionisti. Dal 2005 utilizza la videocamera come strumento di ricerca e di produzione di documenti etnografici.






 

 

 

 

 

       Umberto Mattii

Responsabile manutenzione e aggiornamento Info: mattii@unisi.it





       Webmaster: Vasileios Papageorgiou

Tirocinante in Ingegneria delle Telecomunicazioni. Info: vaspap206@gmail.com